Titolo originale: La Bataille d'Alger, un film dans l'Histoire
Titolo: La battaglia di Algeri, un film nella storia
Genere: Documentario
Versione: francese, italiano
Sottotitoli: francese, inglese
Anno, durata: 2017, 120' e 52' min
Regia: Malek Bensmaïl
Sceneggiatura: Malek Bensmaïl
Formato: DCP 2K, ProRes
Colore: colore, B/N
Formato immagine: 1:1.85 (16/9)
Produzione: INA Paris (Institut National Audiovisuel)
In coproduzione con: Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, Hikayet Films Algérie
Con il sostegno di: Succès Passage Antenne
Distribuzione: Svizzera: Imagofilm Lugano
Festival: 2017: Festival International du Film Alpin Des Diablerets, IDFA Amsterdam, Carthage Journées Cinématographiques JCC / 2018: Göteborg Film Festival, Sao Paulo It's All True, Brazil, Roma Independent Film Festival RIFF, Encounters South African International Documentary Festival, Genève Black Movie Festival
ISAN: 0000-0004-53D3-0000-4-0000-0000-P
ITA: Dopo otto anni di guerra per l'indipendenza dell'Algeria il regista italiano Gillo Pontecorvo gira il suo film «La battaglia di Algeri».
FRA: Trois ans après l'indépendance de l'Algérie, en 1962, le cinéaste italien Gillo Pontecorvo tourne son film «La Bataille d'Alger».
ENG: Eight years after the war for Algerian independence, the Italian director Gillo Pontecorvo shoots his film «The Battle of Algiers».
ITA: Sessant’anni dopo, l’appassionante ritorno di un film tra storia e leggenda. Nel 1965, tre anni dopo l’indipendenza dell’Algeria, il regista italiano Gillo Pontecorvo ricostruisce nel suo film la battaglia di Algeri (1956-1957). Il film in bianco e nero dall’estetica ispirata dei fatti di attualità ha l’effetto di una bomba e si guadagna il Leone d’Oro a Venezia nel 1966. La delegazione francese boicotta la consegna del premio e il film resta di fatto vietato per anni nelle sale cinematografiche francesi.
FRA: Soixante ans plus tard, un retour passionnant sur un film entre histoire et légende. En 1965, trois ans après l’indépendance de l’Algérie, le cinéaste italien Gillo Pontecorvo entreprend le tournage d’un film reconstituant la bataille d’Alger (1956-1957). Ce film en noir et blanc à l’esthétique inspirée des actualités fait l’effet d’une bombe et rafle en 1966 le Lion d’Or à Venise. Son tournage à Alger a servi de leurre pour faire entrer plus discrètement les chars de l’armée de Boumediene dans la ville lors du coup d’état qui renverse le Président Ben Bella…
ENG: In 1965, three years after Algeria gained its independence, Gillo Pontecorvo began to shoot a film reconstituting the events of the Battle of Algiers (1957). The black and white newsreel-style film took the 1966 Golden Lion Award at the Venice Film Festival. Effectively banned in France until 1971 in cinemas. Whereas Alger is the capital refuge of all anti-colonial fighters, the young Algerians identify with the legendary hero of the film, Ali la Pointe. In the 70s, for the spectators of the whole world, the film becomes the mirror of an epic.
Regia: Malek Bensmaïl
Sceneggiatura: Malek Bensmaïl
Testimonianze: ALGERI: Khaled Mahiout, Messelmi Bensouna dit Mohamed, Daho Djerbal, Ahmed Benyahia dit Hochimin, Natalya Vince, Omar Bouksani & Hamid Osmani, Azzedine Bouksani, Mohamed Bahgdadi, Mohamed Bahaz, Boudjema Kareche, Hocine Mezali, Moussa Haddad, Maitre Hocine Zehouhane, Yacine Boushaki, Hasan Ramaoun, Nourredine Brahimi (et son épouse), Ahmed Bedjaoui, Ali Marock, Youcef Bouchouchi. –– ROMA: Picci Pontecorvo, Marco Pontecorvo, Simone Pontecorvo, Giuliano Montaldo, Francesca Solinas. –– PARIGI: Mohamed Harbi, Jean Michel Carré, Jean-Pierre Leroux, Annie Musitelli, Farid Belhoul, Jean Narboni, Gerard Chaliand, Elie Tenenbaum, Paul Villatoux, Bernardo Valli. –– NEW YORK: John Nagl, Todd Giltin, Joseph Jamal.
Camera: Nedjma Berder
Montaggio: Mathieu Bretaud
Suono: Hamid Osmani
Montaggio suono e mix: Delphine Thelliez
Musica: Karim Ziad
Produzione: INA Paris (Institut National Audiovisuel)
In coproduzione con: Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, Hikayet Films Algérie
Produttori: Gérald Collas, Villi Hermann, Silvana Bezzola Rigolini, Hachemi Zertal