News

Premio Vittorio De Sica 1977. Incontro con il Cinema svizzero

17/04/2023

Nel 1977, Villi Hermann riceve il premio Vittorio De Sica per il contributo all'affermazione internazionale del cinema svizzero in lingua italiana. Lo stesso anno, dedicato al cinema svizzro, viene premiato anche Leopold Lindtberg e Freddy Buache, quest’ultimo per il contributo alla diffusione nel mondo della cultura cinematografica del nostro paese.
Il Premio Vittorio De Sica è stato istituito nel 1975 da Gian Luigi Rondi, e viene annualmente assegnato a personalità, italiane ma anche straniere, che si sono distinte nella loro carriera nellambito del cinema e delle arti, ma anche in quello della cultura, delle scienze e nella società. 
 
Il premio è stato assegnato, tra gli altri, anche a Ingmar Bergman, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Gino Strada, Andrea Bocelli, Francesco de Greori, Ludovico Enaudi, Ennio Morriconi, Akira Kurosawa, Luigi De Laurentis, Monica Vitti, Andrej Tarkovskij, Gae Aulenti. 

http://www.premivittoriodesica.it/storia-premi-vittorio-de-sica.htm

 

ATLAS Miglior film internazionale al Manchester Film Festival

21/03/2022

Il Manchester Film Festival (12-20 marzo 2022) ha premiato ATLAS come Miglior film internazionale.

Villi Hermann premiato al San Giò Verona Video Festival

27/07/2021

Al San Giò Video Festival di Verona il direttore artistico Ugo Brusaporco (a sinistra) consegna al cineasta Villi Hermann (a destra) il Premio Speciale del Festival "Carlo Rossi", cofondatore del festival.
Il San Giò Video Festival si è tenuto a Verona dal 23 al 27 luglio 2021.

Matilda De Angelis Migliore attrice protagonista in ATLAS a Taormina

07/07/2021

Si è concluso il 3 luglio il 67. Taormina Film Fest e ha decretato i vincitori, tra cui Matilda De Angelis come Migliore attrice per il suo ruolo di protagonista nel film Atlas di Niccolò Castelli.

La motivazione:
Il premio per la migliore attrice va a Matilda De Angelis, intensa protagonista di Atlas di Niccolò Castelli, prodotto da Imago Film e Tempesta e distribuito da Vision Distribution. L’attrice continua a rivelare una straordinaria capacità di restituire tutta la complessità emotiva e l’autenticità dei suoi personaggi.

Vai alla pagina del Taormina Film Fest

Atlas «Oggi le immagini cinematografiche si possono modellare come la plastilina»

22/03/2021

«Oggi le immagini cinematografiche si possono modellare come la plastilina»
L'intervista: Pietro Zuercher, direttore della fotografia del film «Atlas»
di Antonio Mariotti, Corriere del Ticino, 22.03.2021
Leggi l'articolo

Nomination ai Premi del Montaggio per CRONOFOBIA

19/08/2020

Il Festival Edimotion per il Montaggio cinematografico e d’arte di Colonia (D) ha selezionato cinque opere straordinarie tra documentari, lungometraggi e cortometraggi provenienti da Germania, Austria e per la prima volta dalla Svizzera, che concorreranno per il Premio del Montaggio 2020.

Tra le nomination c'è Giuseppe Trepiccione per il montaggio di «Cronofobia», già vincitore del Miglior montaggio al Festival internazione deli film di Durban 2019 (Sudafrica).

I Premi del Montaggio 2020 saranno assegnati lunedì 26 ottobre nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione e sono resi possibili grazie alla Film- und Medienstiftung NRW (fondazione per  il cinema e i media della Renania Settentrionale-Vestfalia) che mette 7'500 Euro in dotazione.

NEVERCREW E STREET ART A LUGANO

07/08/2020

Pablo Togni e Christian Rebecchi – il duo Nevercrew artefice della recente opera «Close up» a Lugano (agosto 2020) – hanno realizzato i graffiti e gli interventi artistici del film «Tutti Giù» di Niccolò Castelli. Il murales principale realizzato nel 2011 è tutt’oggi visibile in Via Balestra a Lugano.

Intervista a Vinicio Marchioni. Premio SNGCI Miglior Attore

25/04/2019

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha assegnato a Lecce il Premio al Miglior Attore Europeo a Vinicio Marchioni per il film Cronofobia di Francesco Rizzi.
Guarda QUI l'intervista a Vinicio Marchioni.

Cronofobia premiato a Lecce

17/04/2019

Francesco Rizzi vince il Premio Speciale della Giuria per Miglior Film con Cronofobia, al Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove solo pochi giorni prima Vinicio Marchioni si era portato a casa il premio SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, come Miglior Attore Europeo per la sua interpretazione di Michael Suter.

La giuria Ulivo d’Oro, presieduta da Marco Müller e composta da Guillame Calop, Pippo Mezzapesa, Ana Urushadze e Olena Yershova ha dichiarato: "L’alienazione all’interno di una delle più prospere società europee è analizzata con calore e comprensione umana in questa sorprendente opera prima, le cui coraggiose scelte di regia creano misteriosi legami tra identità sfuggenti"


Francesco Rizzi wins the Special Jury Award for Best Picture with Cronofobia at the Festival del Cinema Eropeo in Lecce, where jsut a few days befor Vinicio Marchioni, the lead actor, won the SNGCI award for Best European Actor.

Cronofobia: Vinicio Marchioni migliore attore europeo a Lecce

12/04/2019

Cronofobia di Francesco Rizzi ottiene un riconoscimento alla 20esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Questa volta a vincere è l'attore italiano Vinicio Marchioni che riceve il premio ufficiale SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, come Miglior Attore Europeo per la sua interpretazione di Suter.

"A Vinicio Marchioni, protagonista del film di Francesco Rizzi "Cronofobia". Perché anche con i silenzi del suo personaggio, con un gesto o l'intensità di uno sguardo riesce a dar corpo e voce al mistero di un uomo che nasconde un segreto tenendo alta, nel racconto, la temperatura della suspence emotiva"

Cronofobia vince a Saarbrücken

23/01/2019

Cronofobia vince due premi al Filmfestival Max Ophüls Preis a Saarbrücken in Germania: Miglior Regia (Francesco Rizzi) e Miglior Sceneggiatura (Daniela Gambaro, Francesco Rizzi).

Cronofobia awarded at Filmfestival Max Ophüls Preis in Saabrücken, Germany: Best Director (Francesco Rizzi) and Best Screenplay (Daniela Gambaro, Francesco Rizzi)

More at:
https://www.swissinfo.ch/ita/regista-ticinese-premiato-a-festival-max-ophuels-in-germania/44694452

https://www.swissinfo.ch/ger/schweizer-holt-preis-fuer-beste-regie-an-max-ophuels-festival-2019/44694254

https://www.swissinfo.ch/fre/trois-prix-pour-le-cinéma-suisse-au-festival-max-ophuels/44694456


 

«Cronofobia» Special Jury Prize al Black Nights Film Festival di Tallinn (PöFF)

01/12/2018

«Cronofobia» competizione al Black Nights Film Festival di Tallinn (PÖFF) si aggiudica il premio speciale della giuria con la menzione:

The second special mention goes to a picture that kept us all wide awake sitting upright in our seats from the first minute to the last. Driven by smart, ambitious storytelling this film sometimes stretches the boundaries of dramatic credibility, but never loses traction thanks to the very strong and seductive performances by the two lead actors. It greatly pleases the jury to hand it's second special award to what was perhaps the most intriguing film in this years first feature category.

Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni premiato a Bergamo

10/01/2018

Il documentario Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni riceverà il premio Paesaggi d’Italia durante la serata finale di Orobie Film Festival, Bergamo.

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_free_result() in /var/www/vhosts/imagofilm.ch/httpdocs/news.php:205 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/vhosts/imagofilm.ch/httpdocs/news.php on line 205