Titolo: Greina
Anno: 2006
Regia: Villi Hermann
Durata: 28'
Colore: colore
Versione.: italiano
Sottotitoli: inglese, francesce, tedesco
Sinossi
ITA: Per il breve periodo estivo, l’alpigiano Giovanni Boggini di Aquila carica l’alpe con le sue mucche, siamo sull’Alpe della Greina, l’esteso altipiano che unisce il Ticino ai Grigioni.
È l’ultimo anno in cui il casaro ha potuto produrre il suo formaggio e il burro in una caldera riscaldata a legna, nella maniera tradizionale; in seguito l’alpe si è dovuta “modernizzare per essere euro-compatibile”. Il ritorno sull’Alpe Motterascio con un elicottero, durante quest’inverno; l’altipiano della Greina ammantato di bianco, che assomiglia quasi ad un ghiacciaio, per poi passare con l’alpigiano Boggini al bianco laboratorio interno, con le piastrelle lustre e gli oggetti luccicanti, sembra un laboratorio di alta tecnologia farmaceutica, l’obbligo di portare una cuffia sterilizzata e altre costrizioni simili vengono accettate dal casaro con scetticismo. Credo che soltanto l’amore e la passione per il proprio mestiere possa spiegare le ragioni di chi, malgrado le difficoltà, continua a far vivere questa attività.
La colonna sonora è composta ed eseguita da Christian Gilardi, Zeno Gabaglio e Marco Fratantonio che impiegano suoni elettronici abbinati a strumenti popolari come la fisarmonica, strumento “classico” del mondo rurale.
DEU: Eine Alpkäserei in der Surselva – zwischen Tradition und EU-Richtlinien. Der Alpkäser Giovanni Boggini aus Aquila im Bleniotal (Tessin) zieht während des kurzen Sommers mit seinen Kühen auf die Greina (2200m), wie die Hochebene zwischen Graubünden und dem Tessin heisst. Dies wird sein letztes Jahr auf der alten Alp sein. Nachher müssen er und die Genossenschaft die Alpkäserei modernisieren, um den strengen EU-Richtlinien zu entsprechen. Weder Holzfeuer noch Schweine wird es auf der neuen chromblitzenden Alpkäserei geben, die eher einem Chemielabor gleicht. Nur die Berufsehre und die Achtung vor der Greina, die Giovanni Boggini unbedingt als Alpgebiet erhalten möchte, geben ihm die Kraft, weiterzumachen.
Christian Gilardi (Flöte), Zeno Gabaglio (Cello) und Marco Fratantonio (Ziehharmonika) haben eine Musik komponiert in der man noch die Tradition spürt und das elektronische Zeitalter ist auch schon da.
FRA: Durant la courte saison estivale, Giovanni Boggini, originaire d’Aquila (Val de Blenio –Tessin, Suisse), mène paître ses vaches à l’alpage. Nous sommes sur l’Alpe de la Greina, vaste plateau (2200m) qui relie le Tessin aux Grisons. C’est la dernière année que ce montagnard suisse produit son fromage et son beurre de façon traditionnelle, dans une chaudière à bois. Il lui a ensuite fallu «se moderniser pour se conformer aux directives européennes».
Durant l’hiver, retour en hélicoptère, sur l’Alpe Motterascio; le haut plateau de la Greina couvert d’un épais manteau blanc ressemble à s’y méprendre à un glacier. Passage avec Giovanni Boggini dans son laboratoire blanc, qui, avec son carrelage étincelant et ses objets luisants, fait penser à un laboratoire pharmaceutique de haute technologie. Notre montagnard n’accepte qu’avec scepticisme le port obligatoire d’un bonnet stérile et autres contraintes du genre. Seul l’amour et la passion pour leur métier peuvent expliquer les motivations de ceux qui, malgré les difficultés, continuent de perpétuer cette activité.
ENG: For the brief summer period, Giovanni Boggini, native of the village of Aquila (Blenio Valley in the Southern part of Switzerland), leads his cattle onto the mountain pasture. We are in the Greina Alps, a vast plateau (7200 feet) which unites Ticino and Grigioni. This will be the dairyman’s last year of producing his cheese and butter in a wood-fired cauldron, in the traditional way. These mountain heartlands have been forced to “modernise to European standards”.
It is my belief that only a deep-seated passion for the trade could account for those individuals who, despite the difficulties, continue to keep it alive.
The soundtrack was composed and performed by Christian Gilardi, Zeno Gabaglio and Marco Fratantonio, who combine electronic sounds with popular instruments such as the accordion, a “classic” instrument of the rural world.