Video on demand: TAMARO. Pietre e angeli. Mario Botta Enzo Cucchi

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Titolo: TAMARO. Pietre e angeli. Mario Botta Enzo Cucchi

Anno: 1998

Regia: Villi Hermann

Durata: 78'

Colore: colore

Versione.: italiano

Sottotitoli: Tedesco, francese

Sinossi

ITA: Il film parla dell’architetto svizzero Mario Bottae dell’artista Enzo Cucchi. Il primo ha costruito una cappella, il secondo l’ha affrescata con dipinti, fra cui uno che raggiunge i 70 metri di lunghezza. Enzo Cucchi, uno degli esponenti della Transavanguardia italiana, rifiutò la direzione che stava prendendo la pittura negli anni ’70. Nello stesso periodo, Mario Botta si stava muovendo verso una forma di architettura che si allontanava dalle tendenze tradizionali. Negli anni ’80 i due artisti si sono incontrati a Zurigo e hanno deciso di realizzare qualcosa insieme. Dieci anni dopo, il loro sogno è diventato realtà nel sud della Svizzera, nel Canton Ticino, sul Monte Tamaro a 20 chilometri da Lugano e 1600 metri sopra il livello del mare. Entrambi gli artisti hanno il dono di percepire e sentire i propri sentimenti più intimi e di riuscire a esplicitarli in immagini visive chiare. Esistono molte affinità fra il primitivismo dei dipinti di Enzo Cucchi e l’architettura di Mario Botta. La cappella di Botta ricorda la solidità di un rifugio alpino, mentre gli affreschi di Cucchi riflettono la sua visione del Sud, del mare: monti e mare finalmente assieme. Realizzando questo film, di fatto un ‘film in progress’, (girato fra Roma, Ancona, Padula e Lugano), spero di condividere il mio entusiasmo e raccontare la storia delle mie visite alla montagna di Botta in compagnia di Cucchi, ma soprattutto l’armonia che si è venuta a creare fra l’architetto e l’artista, la creazione degli affreschi e di questa ‘cappella a quattro mani’. (Villi Hermann)

DEU: Mein Film ist eine moderne Fabel. Es war einmal ein reicher Mann…
Erzählt wird die Geschichte zweier Künstler, Mario Botta und Enzo Cucchi, die für einen Mäzen eine Kapelle auf dem Monte Tamaro bauen und ausschmücken (ungefähr 20km von Lugano). Beide machen die Arbeit unentgeltlich, weil der Mäzen ein Gelöbnis einhalten muss: für seine verstorbene Frau eine Gedächtnis-Kapelle zu bauen. Ein Tor zum Paradies…
Der Kapuziner Pater Giovanni Pozzi aus Lugano berät die beiden Künstler diskret.
Die Musik von Paul Giger, der speziell für den Film Texte von Giovanni Pozzi vertont hat und auf seinem Violino d'amore eine "archaische Messe" für uns in der unfertigen Kirche spielte, verleiht dem Werk eine weitere sinnliche Dimension. Mario Botta hört ihm zu und die beiden reden über Akustik und Bergstille. 

ENG: Architect Mario Botta and artist Enzo Cucchi worked for several years on the Santa Maria degli Angeli chapel on Mount Tamaro. First came the shell for the stone building, to which the art reacted in turn, and which in its turn influenced the interior space, in its colors above all. Finished in 1996, the work is a synthesis in which the two art forms interact. Their investigation is centered on a spirituality with a Christian orientation, corresponding to its time and expressed in the architecture and painting, as in the case of the two white hands on a blue ground, carved into the inner wall of the apse, filling it with their monumental presence. Interspersed in the chronological account of the construction are views of the mountainous landscape, sometimes visible in the distance, sometimes enveloped in fog, as well as digressions on Cucchi's origins in the coastal city of Ancona, or on the tradition of stone inlay, practiced in the XVIIIth century in Ticino and in southern Italy: such cross-references and brief allusions blend objective reporting with poetic fable. The grandeur and harmony of the site are highlighted by the music by Paul Giger, Swiss composer and violinist, who recorded a brief oratory, an archaic mass 17 minutes in lenght, in the chapel as yet in construction.

FRA: Depuis quatre ans je suivais avec une caméra, l'architecte Mario Botta et le peintre Enzo Cucchi. Ils réalisent leur rêve: bâtir une chapelle sur un alpage en Suisse italienne, à 1500m d’altitude. Ils travaillent  gratuitement, rares sont de tels gestes tout comme de telles occasions. Je suis fasciné par ses deux artistes qui créent en symbiose. Enzo Cucchi est un fils de la mer, il est né tout près d’Ancône. C’est un artiste polyvalent. Il fait partie de la “Trans-avangarde italienne”. On trouve ses œuvres dans les plus importants musées du monde, surtout aux Etats-Unis et en Amérique latine, mais aussi à Nîmes, Berlin ou Stockholm. Mario Botta, architecte suisse, élève d’un autre Suisse, Le Corbusier est connu bien au-delà des étroites frontières de son pays, a projeté et réalisé une des rares cathédrales du XXème siècle: la cathédrale d’Evry. C’est à lui que l’on doit aussi, entre autres, le Musée de l’Art Moderne de San Francisco, la Galerie d’art Watari-um à Tokyo, la Médiathèque de Villeurbanne, la Maison de culture de Chambéry. Durant la construction de l’église et la réalisation des fresques d’Enzo Cucchi, j’ai fait enregistrer un bref oratoire, une messe archaïque de 17 minutes, par Paul Giger, compositeur et violoniste suisse. Nous avons enregistré cette musique dans l’église encore en construction, en présence de Mario Botta.