L'ARABE (THE ARAB) al Rotterdam Int. Film Festival in anteprima
version française ci-dessus
Il film L'ARABE (THE ARAB) di Malek Bensmaïl è selezionato all'International Rottedam Film Festival, nella sezione Big Screen Competition. È mostrato in anteprima sabato 31 gennaio 2026 in presenza del cast e della crew, incluso il compositore svizzero Nicolas Rabaeus (Premio del cinema svizzero per la migliore musica nel 2024).
L'ARABE è una co-produzione tra Francia (Tita B Productions), Algeria (Hikayet Films) e Svizzera (Imagofilm Lugano), con il sostegno della RSI Radiotelevisione svizzera e dell'Ufficio federale della cultura.
SINOSSI IN ITALIANO
La rilettura di «Lo straniero» di Albert Camus dal punto di vista della vittima, Moussa, attraverso il racconto del fratello Haroun. Tra memoria e finzione, l’opera riflette su identità, colonialismo e sul modo in cui la storia viene raccontata e ricordata.
Il film di Malek Bensmaïl rilegge «Lo straniero» di Albert Camus ribaltandone il punto di vista. Al centro del racconto non c’è più Meursault, ma Moussa, l’uomo arabo ucciso senza nome nel romanzo originale, e soprattutto suo fratello Haroun. Cinquant’anni dopo l’omicidio, in una notte trascorsa in un bar di Orano, Haroun racconta a un giornalista la propria versione dei fatti, ricostruendo l’evento e le sue conseguenze sulla sua vita e su quella della madre.
Adattato liberamente dal romanzo di Kamel Daoud: “Il caso Meursault” Edizioni Bompiani, 2015.
SYNOPSIS EN FRANÇAIS
Algérie, 1996. Haroun est un vieux célibataire, vivant depuis quelques années à Oran. Fonctionnaire à la retraite, il mène une vie de reclus, entre ses livres et son chat. Un jour, il décide d’aller à la rencontre de Kamel, un jeune journaliste de terrain à qui il raconte une histoire incroyable qui remonte à l’été 1942 : il affirme être le frère du personnage de « l’Arabe » tué dans l’un des romans les plus célèbres au monde : “L’Étranger” de Albert Camus.
Adapté librement du roman de Kamel Daoud : « Meursault contre-enquête ».